Home

BANDO CONTRIBUTO AFFITTO 2012 (PRESENTAZIONE DOMANDE PROROGATA AL 30 SETTEMBRE) - COME ottenere il Buono Casa - MODULI

BUONO CASA 2012 ecco il Bando per partecipare

****AGGIORNAMENTO****

Nel rispetto dei termini normativi stabiliti dalla Regione Lazio, che prevede l’approvazione della graduatoria definitiva entro il prossimo 31 dicembre, la scadenza naturale della presentazione delle domande per il beneficio del contributo all’affitto per l’annualità 2011, per Roma Capitale stabilita a 60 giorni dall’indizione del bando, sarebbe stata il 10 settembre 2012.

Ma, in considerazione del periodo estivo ed accogliendo le numerose richieste di proroga per la presentazione delle domande, l’assessore al Patrimonio e Casa, Lucia Funari, ha predisposto che la scadenza venga posticipata al 30 settembre.

«Tenendo conto delle esigenze delle numerose famiglie richiedenti - dichiara Funari - mantenendo il rispetto delle disposizioni normative regionali e valutando anche i tempi tecnici necessari alla lavorazione delle oltre 16000 pratiche, la nuova scadenza è stata fissata per il prossimo 30 settembre. In merito ai fondi disponibili si ricorda che l’importo, proveniente dallo Stato, viene erogato dalla Regione Lazio e ripartito su tutti i Comuni. Il valore del contributo sarà determinato dalla divisione della somma totale erogata per il numero degli aventi diritto».

Tutte le informazioni saranno disponibili presso gli URP di tutti i Municipi e sul portale istituzionale di Roma Capitale, nella pagina web del Dipartimento Politiche Abitative.

Intanto, sempre sulle pagine web del Dipartimento è disponibile la graduatoria provvisoria del bando per il contributo relativo all'anno 2010, per il quale è possibile fornire la documentazione mancante e richiesta dagli uffici.  A questo proposito, per tutto il mese di agosto, il dipartimento delle Politiche abitative di Roma Capitale ha esteso l’orario di apertura al pubblico per la presentazione delle documentazione integrativa.
“Delle 18.883 pratiche pervenute - dichiara Lucia Funari, assessore al Patrimonio e Casa di Roma Capitale - 5.469 sono state dichiarate inammissibili per mancanza dei requisiti. Nonostante il periodo di ferie è stata disposta l’estensione dell’orario di apertura al pubblico da due a cinque giorni alla settimana, nei quali il personale amministrativo è a disposizione per tutti i chiarimenti necessari".

La documentazione integrativa può essere indirizzata via posta, via fax o consegnata a mano, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 all’ufficio delle Politiche abitative, Piazza Quadrato della Concordia, 4 – Roma.

“Successivamente alla pubblicazione della graduatoria definitiva, fissata dalla Regione Lazio per il giorno 1 settembre – conclude l'assessore Funari - i cittadini non ammessi potranno comunque presentare ricorso ai sensi della normativa vigente”.

TRATTO DA http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW353099&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode

*************

BANDO CONTRIBUTO AFFITTO PER L' ANNUALITÀ 2011

Concessione del contributo integrativo per il pagamento del canone di locazione di cui all’art. 11 della legge n. 431/98.
Pubblicazione Avviso Pubblico e Modulo di Domanda - Bando 2011.

In data 3 luglio 2012 è stata pubblicata all’Albo Pretorio la Determinazione Dirigenziale di approvazione del Bando e del Modulo di domanda per la richiesta del Contributo integrativo per il pagamento del canone di locazione Legge n. 431/98, annualità 2011.
Entro il 10 settembre 2012 gli interessati possono presentare domanda utilizzando esclusivamente l’apposito modulo di seguito scaricabile, oppure reperibile a breve presso lo sportello del Dipartimento Politiche Abitative, sito in Viale dell’Urbanistica n. 18, nei giorni di martedì ore 9.00-13.00 e giovedì ore 9.00 -15.00 e, presso gli URP dei Municipi.
Il termine perentorio di presentazione delle domande è il 10 settembre 2012 e, pertanto le domande spedite o consegnate dopo tale data non saranno prese in considerazione (inammissibilità insanabile)

- DOWNLOAD Avviso Pubblico 2011 (PDF)
- DOWNLOAD Modulo Domanda 2011 (PDF)

MAGGIORI INFORMAZIONI:

Il contributo è un sostegno all’affitto abitativo sostenuto nell’anno 2011.

Parecchi i documenti da inviare assieme alla domanda.

fotocopia opia di un Documento di Riconoscimento del richiedente in corso di validità. (Gli extracomunitari dovranno allegare anche copia della Carta o del Permesso di Soggiorno o, se in fase di rinnovo, anche la richiesta di rinnovo del P. di S.)

  • fotocopia del Codice Fiscale
  • certificato di Residenza anagrafica nel Comune di Roma
  • fotocpia del Contratto di Locazione ad “Uso Abitativo” registrato.Gli alloggi accatastati come A/1, A/7, A/8 e A/9, sono esclusi.
  • modello ISEE espressamente compilato per il “Fondo Sociale Affitti” (calcolato con il metodo “ISEEfsa”)
  • fotocopia delle ricevute del Canone di Locazione di gennaio, giugno e dicembre 2011 in cui sia riportato:l' importo netto dell’affitto, la data del pagamento ,l' indirizzo  dell’alloggio , i nomi del locatore e del conduttore e la firma per ricevuta del Locatore (tranne bonifici e vaglia).

Nel caso sia pagato il canone mezzo vaglia o bonifico andranno allegate le copie dei pagamenti con tutti gli estremi identificativi dell’alloggio
In caso di contratto più breve di 12 mesi nel 2011, basterà allegare la copia delle ricevute relative alle ultime 3 mensilità rispettando le modalità dette prima.

 

 

Commenti  

 
0 #3 gabriella 2014-01-23 07:40
Ancora nessuna novita sul pagamento bando affito del 2011???
Citazione
 
 
+7 #2 mariana 2013-09-14 19:42
Vorrei sapere quando saranno effettuati i pagamenti per il contributo dell affitto per l'anno 2011.grazie
Citazione
 
 
0 #1 Lucy 2012-09-05 07:12
Ciao mi chiamo Lucy ho 32anni-italiana -per avere questo contributo x l'affitto bisogna avere x forza la residenza scritta in contratto nell'attuale appartamento in affitto?xkè io sono residente come ospite da mia suocera.kiedo se devo cambiare la residenza per agevolazioni?.c è un reddito max l'anno in cui bisogna rientrare x avere il contributo x l'affitto?grazi e!ciao
Citazione